Chi sono io

sabato 23 gennaio 2021

Serietvmania: Le terrificanti avventure di Sabrina, parte 4

 

Genere: Teen drama, dark fantasy, horror
Stagioni: 2 (4 parti)
Episodi: 36 (49-64 min.)
Anno: 2018 - 2020
Casa di produzione: Warner Bros, Television, Archie Comics, Berlanti Productions

Voto: 3,5 / 5 ⭐


Ho iniziato questa serie tv due anni fa ormai e me ne sono subito innamorata per la fotografia, lo stile dei personaggi e l'atmosfera dark che alleggia fin dall'inizio. 

Si tratta della reboot della sitcom Sabrina - Vita da strega, andato in onda dal 1996 al 2003, in chiave più gotica e horror, ispirata ai nuovi fumetti sempre prodotti dalla Archie Comics. 
Devo dire che le scorse stagioni sono state interessanti e mi sono piaciute molto, una serie tv diversa dal solito e con personaggi particolari ma amabili che si sviluppano e cambiano durate le quattro parti prodotte.

Ma iniziamo con ordine, queste 2 stagioni raccontano la vita di Sabrina Spellaman, una ragazza orfana cresciuta dalle sue due zie HIlda e Zelda, è apparentemente una ragazza n qualsiasi che frequenta la scuola, ha un gruppo di amici e va al cinema con il suo ragazzo, Harvey. Ma in realtà nasconde una doppia natura: lei è per metà strega e tutto inizia col suo sedicesimo compleanno.
Infatti in questa data dovrà apporre la propria firma nel Libro della Bestia, giurando fedeltà a Satana, per diventare a tutti gli effetti una strega e rinunciare per sempre alla sua vita mortale, andando a studiare all'Accademia delle Arti Occulte.

L'unico problema è che a Sabrina non piace dover sottostare a regole che le sono state imposte e non vuole rinunciare a una parte di sé.   

E da qui iniziano tutte le avventure mostruose e una lotta tra lei  e Lucifero, ricca di colpi di scena e nuove rivelazioni. Si tratta di un percorso di crescita e di emancipazione, di sacrifici e nuove consapevolezze che culminano tutte in questo ultimo atto finale.  

Avevamo iniziato questa storia con una Sabrina ricca di prontezza di spirito e piena di domande, indipendente da qualsiasi relazione amorosa e alle prese per la prima volta a camminare da sola, la sua doppia natura letteralmente sdoppiata e le parole del cugino Ambrose che preannunciavano nuove avventure. 

In quest'ultimo atto troviamo una Sabrina più isolata e con molti dubbi sulle scelte che ha fatto, mentre arrivano i nuovi mostri: gli Orrori di Eldrich tratti dagli scritti di Lovecraft si preannunciano temibili e spaventosi, non solo con l'obbiettivo di distruggere Greendale ma l'intero cosmo. 

I ritmi sono serrati, nuove rivelazioni mostreranno un nuovo lato di diversi personaggi, e non mancheranno neppure momenti di trash con una gare di band tra quella di Harvey e una resuscitata dall'oltretomba, con l'intervento di Sabrina che salva la situazione. 
Insomma una bella quarta parte, anche se il finale evidentemente affrettato mi ha lasciato l'amaro in bocca. 

Non farò spoiler, ma ammetterò che l'ultimo episodio mi ha un po' spezzata. 

Tuttavia nel complesso è una serie tv che consiglio a tutti coloro che amano lo splattere, le atmosfere dark e gotiche, i personaggi con la battuta pronta e  il mondo della magia oscura. 

Se anche voi avete appena finito la serie, scrivetemi la vostra nei commenti! Così possiamo sfogarci un po' tutti insieme! 

Alla prossima recensione!

Jess🎬💥

Nessun commento:

Posta un commento