Chi sono io

domenica 17 aprile 2022

Recensione: "Il Domatore di Demoni" di Christian Brancati

Ben ritrovati miei cari lettori e benvenuti a coloro che leggono per la prima volta un mio articolo, qui su Lettrice di Note!
Oggi vi voglio parlare della mia ultima collaborazione, per cui ringrazio l'autore Christian Brancati, "Il Domatore di Demoni" che mi ha fatto tornare nell'Antica Roma con una rilettura fantasy che mi ha molto incuriosita. 

Genere: Romanzo fantasy storico
Casa editrice: Independently published
Prima pubblicazione: 2018
Lunghezza: 326 pagine
Prezzo:  2,99 (e-book) 
Link per l'acquisto:  E-book 
Trama:

Le leggende narrano di un piccolo villaggio creato dagli Dei, dove la vita scorre senza che ci sia la morte a fermarla. Gli adulti nascondono un gran segreto: sulle montagne vive un Drago malvagio, custode di un antico potere, e si dice che mangi soltanto bambini. Nel buio della notte, mossi dalla brama di tale potere, i Demoni invadono l’impenetrabile catena montuosa del Kòlgota che protegge il villaggio. Soltanto Dasmond, un giovane ragazzo, combatte i nemici per salvare il vero erede dell’antico potere: “Il Figlio del Drago”. Una storia emozionante ambientata ai tempi dell’Imperatore Costantino, dove i Demoni si confondono tra la gente e solo pochi prescelti riescono a estirpare il Male dal nostro mondo. Sono coloro che un giorno saranno chiamati i “Domatori di Demoni”.

L'autore Christian Brancati mi ha permesso di immergermi in una storia che ho trovato affascinante, con molti spunti originali e un'accuratezza nella terminologia che mostra quanto l'autore conosca e sia appassionato alla storia dell'Antica Roma.

Il romanzo si apre con la distruzione del Villaggio degli Dei da parte dell'esercito romano, in realtà controllati dai demoni, che vogliono trovare il così detto "Figlio del Drago", che poi si scoprirà essere un bambino di cinque anni di nome Damian
A distanza di circa quindici anni da quella terribile vicenda Damian si risveglia nella campagna romana, privo di memoria, qui inizierà il suo viaggio che lo porterà all'interno del colosseo come gladiatore, scoprendo che i demoni si sono impossessati dei più potenti patrizi e dello stesso imperatore. Ci vorrà tutta la sua forza e il suo coraggio per svelare il mistero del suo passato e trovare la strada verso il suo destino, controllando i propri poteri e arrivando a sconfiggere il Male. Aiutato da inaspettate e forti amicizie strette proprio con altri giovani dai poteri soprannaturali, demoni pentiti e poteri inaspettati. 

Una trama avvincente e molto originale, che mi ha subito incuriosita e catturata, ma purtroppo non posso dire la stessa cosa dello stile e del ritmo della narrazione, che non ha retto il confronto con le aspettative che mi ero fatta. 
Si tratta di una storia ricca di terminologia specifica ben spiegata, la descrizione delle armi e dei loro usi, caratteristiche ecc., occupano davvero ampi paragrafi a volte facendo perdere il ritmo della storia.  
Non posso negare che lo scrittore abbia fatto un ottimo lavoro di documentazione, ma purtroppo non è riuscito adeguatamente ad armonizzare il tutto causando un appesantimento  del testo.  

E anche i personaggi non sono stati approfondito bene, purtroppo non sono riuscita a immedesimarmi con nessuno di essi, e non perché io sia una ragazza, ma perché ho trovato il testo poco emotivo anche là dove avrebbe dovuto esserlo, come la distruzione del villaggio. Sebbene ogni personaggio abbia le proprie caratteristiche e i propri potenziali soprannaturali, come gli amici che aiuteranno Damian nella sua missione. 
Intendiamoci, è un romanzo molto carino in cui ho notato uno stile ancora acerbo che avrebbe bisogno di un ulteriore elaborazione per poter esprimere al massimo il proprio potenziale, ed è per questo che mi è dispiaciuto notare tante piccole imperfezioni. 


V A L U T A Z I O N E :  2,5 / 5 ⭐

Conclusione: 

Una storia originale, con qualche difetto, ma perfettamente godibile per gli appassionati e chi è più curioso di conoscere nuove terminologie e immergersi in una leggenda intrigante! 

Sono curiosa di seguire l'evoluzione di questo autore nei suoi prossimi romanzi!


A presto

Jess 💙




Nessun commento:

Posta un commento