Chi sono io

sabato 23 giugno 2018

Serie tv mania: Once Upon a Time

Serie televisiva statunitense in onda sulla ABC dal 23 ottobre 2011 per la prima volta, ideata da Edward Kitsis e Adam Horowitz.

Genere: fantasy, drammatico, avventura

Numero stagioni: 7 (serie completa)

Voto: 4 / 5 ⭐




Ben tornati nel mio Blog Lettrice di Note, sintonizzati per la rubrica Serietvmania!

Quest'oggi sono qui a presentarvi una delle serie televisive più complesse e affascinanti che ha completamente ribaltato tutto il mondo delle favole, quelle che ci raccontavano i nostri genitori prima di andare a letto da bambini o che abbiamo visto e rivisto consumando il nastro delle videocassette della Disney!
Sto parlando di una rivisitazione di grandi classici per un pubblico un po' più cresciuto, modernizzando personaggi e ingarbugliando storie. 

Ma iniziamo con ordine: la protagonista Emma Swan, interpretata da Jennifer Morrison, si ritrova sulla porta di casa un ragazzino di nome Henry, Jared S. Gilmore, che dice di essere suo figlio e di avere bisogno di lei per spezzare una maledizione che coinvolge tutti gli abitanti di Storybrooke, cittadina del Maine dalla quale il ragazzino è scappato per trovare la sua vera madre e dove sono prigionieri tutti personaggi delle fiabe privati della loro memoria.

Così  Emma si reca a Storybrooke e decide di restare accanto al figlio che ha dato in addizione undici anni prima, sperando che avesse una vita migliore, non tanto perché crede nelle sue parole ma per stargli accanto, quando capisce che tra lui e la sua madre adottiva,  Regina Mills, Lana Parrilla, non vi è il rapporto che desiderava per suo figlio. 

Infatti, Regina non è altro che la Regina Cattiva che ha imprigionato tutti attraverso una maledizione per far sì  che nessuno abbia "il lieto fine", grazie al Sortilegio Oscuro di Tremotino (Robert Carlyle), il vero personaggio che tira le fila dietro tutta questa situazione e che ha un proprio scopo segreto. Mentre Emma si rivela essere  la figlia di Biancaneve (Ginnifer Goodwin) e del Principe Azzurro (Josh Dallas) che l'hanno  mandata in salvo appena nata per evitare che la maledizione ricadesse su di lei e che potesse compiere la propria profezia che la disegna come la Salvatrice
Insomma, una trama molto arzighegolata, ma davvero affascinante, ogni episodio è costruito tra presente e i flashback nella Foresta Incantata, il vero mondo delle Fiabe, che raccontano la storia dei singoli personaggi prima che fossero privati della loro memoria. È davvero affascinante come gli autori siano riuscita a intrecciare una miriade di storie tra loro con connessioni inaspettate. 


La prima stagione come anche le altre è un vero susseguirsi di colpi di scena ed emozioni forti, riprendendo ogni tipo di amore: il Vero Amore (tra Mary Margaret aka Biancaneve e David aka Il principe azzurro) l'amore tra madre e figlio, sia da parte della madre biologica sia da parte della madre addottiva, la ricerca del proprio lieto fine anche se nella storia originale non sarebbe  previsto. 

Ho amato il personaggio di Emma, così forte e allo stesso tempo così fragile, cresciuta sola e orfana che appena ritrova il figlio lascia tutto per potergli stare accanto senza tuttavia voler rimpiazzare il ruolo che ha Regina ormai nella sua vita. Con il suo senso della giustizia e il suo perdono. 

Mi sono ritrovata anche ad apprezzare Regina, che si evolve e si scopre molto più umana di molti altri personaggi,  lungo tutte e sette le stagioni e con cui non si può far a meno di instaurare un rapporto di empatia. 

Tuttavia il personaggio più controverso e più enigmatico rimane il sigmor Gold aka Tremotino, il Signore Oscuro, che non cambia ma rimane sempre legato al proprio potere in bilico tra bene e male e i propri sentimenti, tutti sentimenti estremi che nascono dalla propria storia personale molto... Complicata, se vogliamo usare un eufemismo. 

Ma alla fine ogni personaggio, dal più  buono a quello apparentemente più  cattivo, viene approfondito e capito rivelando il vero messaggio: nessuno nasce cattivo.

Ecco, è  questo che mi ha incantata di questa serie tv ed è per questo che ve la consiglio! 
Immergetevi in un mondo dove nulla è ciò che appare e ognuno è solo alla ricerca del proprio "lieto fine"... Ma non vi sembra strano? 
Questo è esattamente ciò che noi tutti desideriamo ed è  questo che ci porta ancora più vicini a tutti i protagonisti delle fiabe e, anche, ai cattivi presentati in una nuova ottica in questa meravigliosa serei tv, Once Upone a Time.

Spero di avervi incuriositi e se siete già fan ditemi un po'...
Qual è il vostro personaggio preferito?  

Al prossimo appuntamento con una nuova serie tv, fra due settimane!
E buon week-end!

Jess⚘




Nessun commento:

Posta un commento