mercoledì 2 dicembre 2020

Recensione: "Edenya" di Laura Rizzoglio

Ben ritrovati mie cari lettori, qui su Lettrice di Note! Pronti alla nuova lettura della settimana? Si tratta del romanzo Edenya, intrigante e ricco di colpi di scena, ringrazio l'autrice Laura Rizzoglio per avermi inviato il suo romanzo e per avermi permesso di potermi innamorare dei suoi personaggi! 



Genere: Urban Fantasy
Casa editrice: Lettere animate
Prima pubblicazione: giugno 2019
Lunghezza: 544 pagine
Prezzo: 23,00 euro (cartaceo) 
Link per l'acquisto: Clicca qui
Trama:
E se gli angeli esistessero veramente, ma non fossero quegli esseri alati che il nostro immaginario collettivo ci ha sempre fatto credere? 
Due mondi legati indissolubilmente da secoli, un paradiso che pare tale, ma nasconde in fondo crudeltà, amori proibiti e divinità assetate di sangue e potere. Due ragazze troveranno in loro stesse e nella loro amicizia la forza per perdonare e combattere il male, scoprendo infine un segreto che le porterà alla vittoria.

Questa recensione esce un po' in ritardo, poichè sto cercando di recuperare il prima possibile tutte le collaborazioni e i tempi morti che ci sono stati in mezzo prima del nuovo anno. 

Si  tratta di una vera e propria scoperta, questo romanzo di Laura Rizzoglio, una delle migliori di quest'anno! 

Devo dire di essere di parte, adoro particolarmente il genere Fantasy, non ne posso fare a meno, si basa sui miei primi approcci al mondo della letteratura fin da piccola. Perciò non posso ignorare la bravura della scrittrice che tesse magnificamente le scene che compongono questo romanzo, anche se devo ammettere che sarebbe stato meglio uno sviluppo leggermente meno lineare, a volte si rischia di rivelare un po' troppe cose tutte insieme, infatti i primi capitoli sono pieni di informazioni utili, ma troppe. Anche se comprendo le motivazioni dell'autrice che ha bisogno di istruire il lettore per poi dedicarsi a una narrazione più  scorrevole e coinvolgente.

Si tratta di una storia di angeli, ma non come quelli che tutti conosciamo, non sono così scontanti, anzi!, si tratta di creature provenienti da un altro pianeta, appunto Edenya. 

La scrittrice delinea la loro gerarchia e la storia dei personaggi con tratto sicuro e attento. Nulla è lasciato al caso, infatti questo libro è il primo di una trilogia e perciò ogni cosa è strutturata alla perfezione.

I personaggi sono descritti e delineati egregiamente, ti affezioni subito ad Angelica e alla sua storia d'amore impossibile con il suo amico d'infanzia Christian, ogni personaggio ha una propria evoluzione e niente rimane statico, per questo ognuno rimane impresso nella mente. Il lettore pensa di avere delle certezze e poi le perde completamente mentre avanza tra le pagine di un libro ricco di colpi di scena e di personaggi meravigliosamente caratterizzati.

Ho adorato lo stile semplice e pieno di citazioni di altri mondi letterari, come Harry Potter e Shadowhunters, che per ogni fan costituiscono delle vere chicche e ti fanno avvicinare ai personaggi di Anna e Clara.  Nulla è ciò che sembra!


V A L U T A Z I O N E :  4 / 5 ⭐


Conclusione: 

Insomma, una trama avvincente, un inizio coi fiocchi, una scrittrice da leggere! Per tutti coloro che amano l'urban fantasy e personaggi con un background ben sviluppato, dove nulla è statico. Se vi chiedete perché non abbia dato il massimo è  molto semplice: penso che ora che ha iniziato a delineare il suo mondo il prossimo libro potrebbe essere ancora meglio del primo.

Quindi è  un ottimo inizio per questa trilogia, il secondo "Illirya" uscirà a breve! Quindi preparatevi leggendo questo e non rimarrete delusi!

Alla prossima recensione!

Jess ✒

Nessun commento:

Posta un commento