sabato 2 giugno 2018

Serie tv mania: Reign

Serie televisiva statunitense andata in onda per la prima volta il 17 ottobre 2013 sul canale via cavo The CW.
Genere: Storico, romantico, romanzato
Numero stagioni:
Voto: 3,5 / 5 ⭐

Adelaide Kane nel ruolo di Maria Stuarda,
Torrance Coombs è Sebastian de Poitiers, Toby Regbo nel ruolo del Delfino Francesco.

Eccoci a un nuovo appuntamento  settimanale per la rubrica serie tv! 

Questa volta cambiamo totalmente genere, ma rimaniamo sempre nell'ambito monarchico: Reign è  una serie tv ambientata ai tempi di Maria Stuarda, protagonista di tale fiction storica, e si apre con il suo arrivo presso la corte francese insieme alle sue dame di compagnia per formalizzare il suo fidanzamento con il delfino di Francia, Francesco Valois, al fine di rafforzare l'alleanza politica tra Scozia e Francia. 

Ovviamente il matrimonio con la conseguente  alleanza sarà osteggiato da numerosi accadimenti, e le storie personali di mistero e di sentimenti si intrecceranno tra vari personaggi anche di minore importanza. Per esempio: all'arrivo di Maria alla corte il principe non ha alcuna intenzione di sposarla, intrattenendo già una relazione con un'altra dama di corte, mentre il fratellastro  Bash, figlio illegittimo ma al col tempo preferito di re Enrico II sviluppa rapidamente dei sentimenti per la ragazza, sebbene sappia fin troppo bene che sia promessa al fratello verso il quale prova un profondo affetto e una grande lealtà.  

La storia si complica ulteriormente per gli intrighi orditi dalla regina Caterina de' Medici, poiché le è  stato profetizzato da Nostradamus che suo figlio morirà  nel caso sposi Maria. 

Insomma,  tutto un bel casino... Ma strutturato a meraviglia e molto coinvolgente. A me piacciono molto le serie tv con sfondo storico, e sebbene  questa sia molto romanzata,  allo stesso tempo è  piena di colpi di scena e di improbabili alleanze e misteri che invogliano lo spettatore a divorare un episodio di fila all'altro. 

Ho scoperto per caso questa serie tv, mentre cercavo qualcosa di diverso dal solito, e ho iniziato  a vedere i primi episodi con una mia amica, proseguendo in seguito da sola. Cercavo qualcosa che mi prendesse e che trattasse anche di fatti storici, per mia curiosità personale e mi ha ispronata a scegliere proprio questa serie anche il fatto che nel cast iniziale c'era l'attrice Anna Popplewell, colei che ai tempi della mia infanzia rivestiva il ruolo de Susan Pevensie nel film Le cronache di Narnia, tratto dall'omonimo romanzo di C.S. Lewis, mentre qui interpreta il ruolo di una delle dame di compagnia di Maria. 

Gli attori principali oltre a essere indubbiamente belli, interpretano molto bene i loro ruoli, anche se talvolta possono assumere pensieri e/o atteggiamenti troppo moderni per l'epoca, ma probabilmente si tratta di un modo come un altro di renderli più vicini a noi spettatori del ventunesimo secolo.  
Ah e la storia raccontata è molto di parte, ovviamente.  La storia di Maria viene idealizzata, poiché ella diventa una vera e propria paladina, mentre la regina Elisabetta assume toni soprattutto negativi. 

Tale estremizzazione  non mi è  particolarmente piaciuta soprattutto nelle ultime due stagioni, ma è  solo una nota negativa e per il resto è una serie tv che si basa su fatti storici ma che "deraglia" molto dal tracciato. 
Questa serie si concentra maggiormente sulle figure femminili,  con le loro storie, il loro coraggio e le loro fragilità. Fa anche una buona introspezione ed è  una ricostruzione giovane, fresca e coinvolgente. 

Ve la consiglio vivamente! E voi che ne pensate, se l'avete vista?
Al prossimo appuntamento di Serie tv mania!

Jess⚘

Nessun commento:

Posta un commento