sabato 7 marzo 2020

Serietvmania: THE RESIDENT


Genere: drammatico, medico
Stagioni: 2
Episodi: 37 (42 min.)
Anno: 2018 - in produzione
Casa di produzione: Fuqua Films, 2 Arts Entertainment, Up Islinds films, 20th Century Fox Television
 

Voto: 4,5 / 5 ⭐


Ogni volta che devo iniziare una serie televisiva inizio col vedere il primo episodio e se mi prende poi me la scarico tutta o divento una di quelle che si piazzano sul divano con tante schifezze da contorno in attesa che inizi la sigla e pronta a non perdermi nulla, a meno che lo studio non me lo impedisca e allora poi sono pronta a recuperarla il prima possibile. 

Ecco, questa serie ha fatto subito parte della seconda categoria, l'ho letteralmente divorata insieme a mia mamma, anche lei fan degli sceneggiati ambientati in ospedale! E questa è stata letteralmente una scoperta, non solo tratta di medici un po' anticonformisti ma soprattutto dei rapporti umani che si formano tra paziente e medico, di tutte quelle dinamiche che non per forza devono coinvolgere l'amore fisico o in senso stretto, ma anche quello lato, quello dell'affetto che unisce il malato alla propria infermiera. 
Mostrano come questo mestiere sia una vera vocazione e dimostrano come spesso ci si debba scontrare con problemi burocratici ed economici, in un ospedale americano dove vige la cura a condizione che il paziente abbia un'assicurazione e i soldi per pagare. 

I medici che lottano per mettere al primo posto il paziente, come hanno espresso nel giuramento di Ippocrate, ma continuamente ostacolati da superiori senza scrupoli votati alla legge economica e al proprio ego, che non vogliono cedere per paura di cadere nell'oblio e sfruttano qualsiasi cosa per affermare un vecchio valore ormai perso.  

Ho adorato la caratterizzazione dei personaggi e le culture che si scontrano e si mischiano, le storie personali di ognuno che affascinano e raccontano di società differenti. 
C'è il nuovo medico specializzando fresco di studi ad Harvard e pieno di ideali, Devon Pravesh, subito affidato alla supervisione del dottor Conrad, specializzando all'ultimo anno dai metodi rudi e poco convenzionali, il carattere cinico che nasconde una profonda morale e una lealtà assoluta per i propri pazienti. L'infermiera Nicolette Nevin brillante e altruista che ha avuto una relazione con Conrad ma con cui si è lasciata, pur amandosi ancora reciprocamente, che mette in risalto l'importanza del suo lavoro, pur essendo brillante e avendo avuto da molti l'incoraggiamento a diventare medico, lei persiste nel suo ruolo perché non vuole rinunciare alla vicinanza che solo lei riesce a mantenere col paziente. 
Il giovane chirurgo brillante e talentuosa Mina Okafor, ricattata per il suo permesso di soggiorno legato agli studi e alla propria borsa di studio da parte del dottor Bells,  vero e proprio antagonista della serie legato al denaro e alla gloria passata, che continua ad operare malgrado non sia più in grado per un tremore alle mani, solo per estinguere i propri debiti. 

Le vicende ruotano intorno ai protagonisti, alle storia personali e non, ai rapporti umani e alle scoperte scientifiche che animano il mondo degli ospedali e della sanità americana. 
Una serie tv che merita davvero moltissimo e che vi suggerisco di vedere assolutamente! 

Alla prossima, sempre qui su Serietvmania!

Jess



Nessun commento:

Posta un commento