sabato 5 dicembre 2020

Serietvmania: Le regole del delitto perfetto

Ben ritrovati a tutti, miei cari lettori, pronti a una delle serie tv più accattivanie e piene di colpi di scene che voi abbiate mai visto? 
Questa volta vi porto tra i banchi universitari del campus della Middleton University e quelli del tribunale a seguire Annalise Keating, una brillanti avvocatesse e insegnante di diritto penale. 
Vi assicuro che il suo corso sarà tutto fuorché noioso!



Genere: Thriller, giudiziario

Stagioni: 6

Episodi: 90 (43 min. a episodio)

Anno: 2014 - in produzione

Casa di produzione: ABC Studios, ShondaLand

Voto: 4 / 5 ⭐


Da cosa iniziare? Dalla trama intrecciata, ricca di personaggi e di una moltitudine di casi talmente complessi da far impallidire gli avvocati più bravi ed esperti? O dalle storie personali che si mischiano, dove la vita muta in un batter d'occhio in modo inspiegabile fino a non sapere più di chi fidarti? 

In questa serie tv nessun personaggio è mai come appare, tutti nascondono qualcosa e hanno tutti almeno un segreto in comune. 

La regina dei misteri, però, rimane sempre Annalise Keating, interpretata dalla bravissima Viola Davis (candidata Premio Oscar nella sezione miglior attrice non protagonista nel 2008 per il film Il dubbio), abile e spietata nel suo lavoro e in tutto ciò che fa, si mostra insensibile e fredda, capace di crollare solo quando si trova da sola e tirar via la maschera, ma un secondo dopo avrà già un piano per risolvere tutto. Imbattibile, indomabile, calcolatrice e forte.

Una donna da ammirare e anche da temere. 

E non è l'unico personaggio con una storia complicata alle spalle che l'ha fatta diventare quello che conosceremo durante tutte le stagioni, ogni protagonista ha una storia e un'evoluzione continua, comportamenti che prima ve li faranno amare e poi odiare o viceversa. 
Ci troviamo di fronte Connor Walsh, un ragazzo gay e spregiudicato, Asher Millston, figlio di papà e "faccia da fesso" del gruppo, Michaela Pratt, perfettina e abituata a programmare ogni cosa nella propria vita, Laurel Castillo, invischiata con un'attraziano molto forte nei confronti di Frank Delfino, assistente di Annalise, e poi c'è Wes Gibbins,  "Lista d'attesa", quello che nasconde più di tutti molti scheletri nel suo armadio!

Insomma una serie tv consigliata a tutti coloro che sono appassionati di personaggi interessanti e sfacettati, di misteri e omicidi, che cercano continui colpi di scena e verità occulte... E anche agli amanti della Giurisprudenza e della legge, che gli avvocati sanno come gestire e riggirare a proprio favore!

Al prossimo appuntamento con Serietvmania!

Jess

mercoledì 2 dicembre 2020

Recensione: "Edenya" di Laura Rizzoglio

Ben ritrovati mie cari lettori, qui su Lettrice di Note! Pronti alla nuova lettura della settimana? Si tratta del romanzo Edenya, intrigante e ricco di colpi di scena, ringrazio l'autrice Laura Rizzoglio per avermi inviato il suo romanzo e per avermi permesso di potermi innamorare dei suoi personaggi! 



Genere: Urban Fantasy
Casa editrice: Lettere animate
Prima pubblicazione: giugno 2019
Lunghezza: 544 pagine
Prezzo: 23,00 euro (cartaceo) 
Link per l'acquisto: Clicca qui
Trama:
E se gli angeli esistessero veramente, ma non fossero quegli esseri alati che il nostro immaginario collettivo ci ha sempre fatto credere? 
Due mondi legati indissolubilmente da secoli, un paradiso che pare tale, ma nasconde in fondo crudeltà, amori proibiti e divinità assetate di sangue e potere. Due ragazze troveranno in loro stesse e nella loro amicizia la forza per perdonare e combattere il male, scoprendo infine un segreto che le porterà alla vittoria.

Questa recensione esce un po' in ritardo, poichè sto cercando di recuperare il prima possibile tutte le collaborazioni e i tempi morti che ci sono stati in mezzo prima del nuovo anno. 

Si  tratta di una vera e propria scoperta, questo romanzo di Laura Rizzoglio, una delle migliori di quest'anno! 

Devo dire di essere di parte, adoro particolarmente il genere Fantasy, non ne posso fare a meno, si basa sui miei primi approcci al mondo della letteratura fin da piccola. Perciò non posso ignorare la bravura della scrittrice che tesse magnificamente le scene che compongono questo romanzo, anche se devo ammettere che sarebbe stato meglio uno sviluppo leggermente meno lineare, a volte si rischia di rivelare un po' troppe cose tutte insieme, infatti i primi capitoli sono pieni di informazioni utili, ma troppe. Anche se comprendo le motivazioni dell'autrice che ha bisogno di istruire il lettore per poi dedicarsi a una narrazione più  scorrevole e coinvolgente.

Si tratta di una storia di angeli, ma non come quelli che tutti conosciamo, non sono così scontanti, anzi!, si tratta di creature provenienti da un altro pianeta, appunto Edenya. 

La scrittrice delinea la loro gerarchia e la storia dei personaggi con tratto sicuro e attento. Nulla è lasciato al caso, infatti questo libro è il primo di una trilogia e perciò ogni cosa è strutturata alla perfezione.

I personaggi sono descritti e delineati egregiamente, ti affezioni subito ad Angelica e alla sua storia d'amore impossibile con il suo amico d'infanzia Christian, ogni personaggio ha una propria evoluzione e niente rimane statico, per questo ognuno rimane impresso nella mente. Il lettore pensa di avere delle certezze e poi le perde completamente mentre avanza tra le pagine di un libro ricco di colpi di scena e di personaggi meravigliosamente caratterizzati.

Ho adorato lo stile semplice e pieno di citazioni di altri mondi letterari, come Harry Potter e Shadowhunters, che per ogni fan costituiscono delle vere chicche e ti fanno avvicinare ai personaggi di Anna e Clara.  Nulla è ciò che sembra!


V A L U T A Z I O N E :  4 / 5 ⭐


Conclusione: 

Insomma, una trama avvincente, un inizio coi fiocchi, una scrittrice da leggere! Per tutti coloro che amano l'urban fantasy e personaggi con un background ben sviluppato, dove nulla è statico. Se vi chiedete perché non abbia dato il massimo è  molto semplice: penso che ora che ha iniziato a delineare il suo mondo il prossimo libro potrebbe essere ancora meglio del primo.

Quindi è  un ottimo inizio per questa trilogia, il secondo "Illirya" uscirà a breve! Quindi preparatevi leggendo questo e non rimarrete delusi!

Alla prossima recensione!

Jess ✒