Genere: Fiction, Romanzo rosa
Casa editrice: Newton Compton editori
Prima pubblicazione: ottobre 2015
Lunghezza: 250 pagine
Prezzo: 9.90 euro (cartaceo)
Link per l'acquisto: Clicca qui
Bentornati nel mio blog Lettrice di Note!
Spero che voi abbiate passato bene il primo weekend di giugno, io ho festeggiato il mio compleanno con anche qualche sorpresa inaspettata nei giorni precedenti e nel giorno stesso! Ho visto amici che non vedevo da un po' grazie a una fuga inaspettata del mio cane, e per certi versi è stato un risveglio un po' sofferto e un po' apprezzato al col tempo!
Ma lasciamo da parte le mie peripezie personali e mettiamoci a parlare del tema e del libro di questa settimana: il tema estivo mi è stato suggerito dal primo follower del mio blog! Libri letti/da leggere d'estate, un tema molto semplice e anche parecchio intrigante, se poi aggiungete che avere tre mesi uno di fila all'altro di vacanze (o meno come la sottoscritta ora) significa avere più tempo libero per leggere capirete anche che per me sarà una bella sfida selezionrne i migliori per voi.
Per intenderci, i libri che hanno occupato le mie estati adolescenziali sono stati dei veri e propri mattoni che occupavano metà del mio zainetto (l'altra metà era territorio di manga e quaderni per scrivere).
Ora spero di potervi incuriosire a proposito di una lettura più recente, che mi sembra adatta in questo periodo, in cui le scuole stanno chiudendo dopo le ultime corse ai recuperi e preparativi per l'estate, e magari nella quiete delle vostre camere volete leggere qualcosa di fresco e originale.
So perfettamente che questo libro, come diversi di quelli precedenti, costituisce una storia più "rosa" e che quindi mi rivolgo prevalentemente a un pubblico femminile, ma prometto che la prossima sarà qualche lettura rivolta anche ai maschietti.
Questo libro di Sandy Hall dal titolo "Qualcosa di molto speciale" è un romanzo inaspettato che ho letto il giugno scorso e che mi ha stupita per il modo in cui mette in luce dall'esterno come si possano vedere e riconoscere determinati sentimenti in persone che non conosciamo neppure tanto bene, prima che esse stesse li comprendano.
La trama è un intreccio di punti di vista: la cameriera della tavola calda, l'insegnante di scrittura creativa, il migliore amico di lui, il ragazzo delle consegne, la compagna di stanza di lei, la barista di Starbucks, persino lo scoiattolo del parco... Insomma una sfilata di personaggi inaspettati e diversissimi che paiono non essere apparentemente collegati tra di loro, ma che in realtà sono osservatori attenti della storia di Gabe e Lea, entrambi timidi e riservati, ma che agli occhi di tutti sembrano la coppia perfetta con gli stessi gusti e le stesse passioni, che frequentano gli stessi posti e ordinano lo stesso cibo cinese.
Tutti tifano per loro, senza che i due lo sappiano... e chissà se la loro storia sboccerà davvero come tutti sperano?
Ecco, la particolarità di questa storia è proprio la coesistenza di quattordici punti di vista nello stesso libro, che non raccontano fatti che avvengono direttamente a coloro che narrano, ma che assistono alla vera storia, che non viene mai letta nell'ottica dei due protagonisti.
E la cosa che mi ha stupita ulteriormente è che ci sono pochissime descrizioni, i personaggi sono vivi nelle loro azioni e nei loro dialoghi, ma nella nostra mente assumono forme diverse e qualche tratto somatico si capisce solo alla fine, dai cognomi e ti stupisce ulteriormente.
Si da completa libertà alle parole e ai sentimenti, alla nostra mente di lettore che legge ed elabora le azioni, si diverte dei pensieri dei personaggi, per il modo in cui pensano ai due protagonisti. Sembra di leggere dalla parte dei fan, come nel caso della cameriera di Starbucks, che è circondata da colleghi che sperano ogni giorni di vederli entrare stringendosi la mano e li fanno sedere vicini.
È una storia rosa, certo, ma che parla anche di insicurezze, di tentennamenti, di problemi personali e di conseguenze a gravi incidenti.
Parla di due innamorati che non sanno come capirsi, che si guardano da lontano... e del loro processo di avvicinamento... che chissà se culminerà mai in un bacio?
Devo dire che in alcuni capitoli avrei voluto entrare nel libro e intervenire io stessa per portarli al dunque, per incoraggiarli o per dire semplicemente:"Dai, muovetevi che qui tutti abbiamo capito che siete fatti l'uno per l'altra... Gabe svegliaaa!"
E secondo voi si sarà dato davvero una mossa come tutti noi speravamo?
Per scoprirlo dovreste proprio leggerlo, come ho fatto io!
Qualcuno di voi lo ha già letto?
Nel caso, ditemi pure cosa ne pensate e se lo avete apprezzato!
Ci vediamo settimana prossima, con un altro libro! Se avete proposte di letture condividetemele pure, sarei felice di leggere e scoprire a mia volta qualcosa di nuovo!
Jess⚘🖋
Mi ispira un sacco! Questa cosa dei punti di vista è semplicemente geniale! Sarà il prossimo libro che comprerò!
RispondiEliminaFelice di aver stuzzicato la tua curiosità, ti assicuro che non te ne pentirai!
EliminaUn abbraccio
Jess⚘
Appena finito: grazie per il consiglio è stata davvero una piacevole lettura! Posso dirlo: adoro lo scoiattolo! Decisamente è il mio persnaggio preferito!
RispondiEliminaSono contenta che ti sia piaciuto!
EliminaE concordo con te, lo scoiattolo è troppo forte!💙